Reading Challenge #onebookamonth – Gennaio ” Il senso di Smilla per la neve “

519vSQzbjYL._SX319_BO1,204,203,200_Per la Reading Challenge #onebookamonth del mese di gennaio, la filastrocca recita ” Gennaio scende la neve : un libro che ricorda l’inverno ” così ho approfittato e ho scelto un libro che avevo in lista da moltissimo tempo ovvero Il senso di Smilla per la neve.

Sono partita con le migliori intenzioni con questo libro ma vi devo subito anticipare che non sono riuscita a finirlo non per mancanza di tempo o per la lunghezza del volume, ma semplicemente perchè lo stile di scrittura non risuona nelle mie corde.

La trama è interessante, si tratta di un thriller nordico ambientato in Groenlandia, un ” incidente ” accaduto ad Esajas, un bambino vicino di casa di Smilla. Non voglio raccontare nulla della trama affinchè coloro che lo debbano ancora leggerlo non abbiano spoiler ma, nonostante la storia susciti interesse nel lettore, lo stile di scrittura rende questo libro assai lento e faticoso. L’autore spende parecchie pagine nel raccontare piccoli elementi che, anche se introspettivi del personaggio principale, abbassano di molto la tensione emotiva della narrazione.

Fremmentati nei capitoli troviamo il racconto delle origini di Smilla che ci accompagna attraverso paesaggi nordici fatti di ghiaccio e  neve facendo emergere la cultura del popolo inuit e sui suoi difficili rapporti con i vicini danesi. L’idea della narrazione è buona, la trama spinge a continuare la lettura ma, nel mio caso, lo stile è troppo lento e privo di mordente. Così ho ceduto e ho interrotto la lettura, con mio sommo dispiacere perchè non amo lasciare i libri a metà.

Se amate i thriller lenti ve lo consiglio, ma se vi aspettate qualcosa di adrenalinico cambiate meta 😉

Rispondi

